Skip to content Skip to footer

Laboratori per
una psichiatria
di Comunità
RECOVERY.NET

Mappatura dinamica delle risorse

Cos’è la mappatura delle risorse?

La mappatura delle risorse è un percorso di conoscenza del territorio in cui si vive, della strada in cui si abita, del proprio comune, del quartiere, di comune vicino. 

In questo percorso gli utenti dei servizi di salute mentale, insieme ad operatori, familiari e volontari, si avvicinano a realtà che aiutano o possono aiutare le persone con disagio psichico a vivere al meglio la loro vita. Gli utenti spesso già utilizzano le occasioni disponibili, ad esempio la biblioteca comunale, il campo sportivo, l’associazione di volontariato ecc., per socializzare e per impegnarsi in attività interessanti e utili, e hanno la possibilità di segnalare agli operatori posti non ancora conosciuti che possono diventare nuove risorse nel loro progetto di vita, oppure dare suggerimenti su come le realtà che già utilizzano e di cui sono più o meno soddisfatti potrebbero migliorare.

Mappatura delle risorse

Abbiamo costituito un gruppo di utenti, familiari e operatori; insieme selezioniamo e incontriamo varie realtà del territorio con l’obiettivo di attivare occasioni utili per il proprio progetto di vita, quali spazi per il volontariato, il tempo libero, tirocini, percorsi di inclusione al di fuori dei servizi.

Attraverso colloqui e interviste ai referenti dei servizi coinvolti, creiamo momenti utili al recupero di interessi, alla socializzazione e alla conoscenza di altre persone. 

HANNO CONTRIBUTO ALLA REALIZZAZIONE DEL VIDEO:

Alice Alberti, Enrica Agosti, Tatjana Andric, Valeria Battaini, Gabriella Bolis, Maria Cacioppo, Andrea Cariani, Marta Consolini, Silvia Filippini, Ilaria Liscidini, Lucia Lucchese, Luisa, Giovanni Lunardini, Roberto Lunardini, Francesca Mainetti, Roberta Moneta, Abramo Montanari, Roberto Piselli, Margherita Rozzini,  Eleonora Salvi, Andrea Savoldi, Fabio Savoldi, Gianpaolo Scarsato, Mara Tognetti.

Percorsi individuali

SCOPRI DI PIù

Pratiche Innovative

Scopri di più

Azioni Culturali

SCOPRI DI PIù

Comunità di pratica

Scopri di più

Un progetto di:

Con il contributo di: