Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

I-LIBER BIBLIOTECA VIVENTE – 26 marzo 2022

Imperdibile appuntamento con la Biblioteca vivente (I-LIBER) sabato 26 marzo dalle ore 14.30  presso il Recovery Colab in via Cimabue 18 a Brescia
 
📚I-LIBER è una biblioteca vivente bresciana organizzata dalla Cooperativa La Rondine con la collaborazione del Veliero Viola e il Cerchio di Diana e nata nel 2019 grazie ai finanziamenti di Fondazione Comunità Bresciana e del progetto “Recovery.Net:laboratori per una psichiatria di comunità”.
 
LE BIBLIOTECHE VIVENTI
 
Le Biblioteche Viventi, presenti in molti paesi, nascono come esperienza di dialogo interculturale che favorisce la conoscenza di realtà di vita diverse dalla propria. Consentono di sperimentare sulla propria pelle il superamento del pregiudizio nei confronti del “diverso da sé”, contribuendo a creare una cultura più aperta e disponibile al dialogo, che non discrimini le persone in base al paese di provenienza, alla religione, alle convinzioni personali, al genere,all’orientamento sessuale, all’età o alla condizione di disabilità.
 
 
COME FUNZIONANO?
 
Funzionano come qualsiasi biblioteca: ci sono i libri da prendere in prestito, il catalogo dei libri disponibili, i bibliotecari, una sala lettura con sedie e tavoli per la consultazione, e infine lettori e lettrici.
I libri sono persone in carne e ossa che si assegnano un titolo a partire da un aspetto della propria identità e della propria esperienza di vita, che spesso le ha portate e le porta a essere vittime di pregiudizi e discri minazioni.
Ogni lettore può prenotare un turno di lettura per una conversazione di circa mezz’ora, durante la quale i libri raccontano la propria esperienza di vita permettendo ai lettori un dialogo aperto e significativo.
Attualemte il catalogo è composto da 15 libri viventi, già pronti a dialogare con i lettori, mentre nuovi libri sono sempre in formazione.
 
 
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
 
Puoi prenotare il tuo turno di lettura in uno dei seguenti orari 14.30 – 15.15 – 16.00 – 16.45
Necessario GREEN PASS