Skip to content Skip to footer

Recovery College Brescia - Programma FOR 2021

Programma CORSI FOR 2021-2022 Formazione e Opportunità per la Recovery

Il Programma FOR (Formazione e Opportunità per la Recovery) è uno spazio formativo e di confronto aperto  ad utenti dei servizi, operatori, famigliari e persone interessate ai temi della salute mentale e del benessere psicosociale. Il Programma consente a chi si iscrive di acquisire informazioni e competenze utili per un percorso di recovery e di crescita personale o professionale.  

I corsi proposti sono facilitati da operatori ed “esperti per esperienza”.

 

La lista dei corsi in ordine cronologico (data inizio corso):

 

1. GUARIRE SI PUÒ 

2. ALLA “BASE” DI UNA VITA INDIPENDENTE 

3. IL VISSUTO DEI FAMIGLIARI

4. RI-STUDIARE

5. CHANGE: CAMBIAMENTO CREATIVO

6. AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ

7. IL VOLONTARIATO COLORA LA VITA

8. COMUNICAZIONE E ASCOLTO 

9. METTIAMOCI AL LAVORO!

10. LA FORTUNA DI VIVERE? RIFLESSIONI SULLA SPERANZA

11. MUSICA È… NEW VOYAGER GOLDEN RECORD

12. COMPRENDERE E GESTIRE I DISTURBI DELL’UMORE

13. LA GESTIONE DELLO STRESS

14. LeggiAMOci

15. HO DIRITTO DI DIRE ANCHE NO

16. DIMMI DI CHE RETE SEI…

 

INFORMAZIONI

I corsi sono rivolti a operatori, utenti, famigliari e tutti i cittadini interessati. La partecipazione ai corsi è gratuita. Per informazioni o iscrizioni:

 

inviare una email a: colab.bs@recoverynet.it

visitare il sito: www.recoverynet.it alla pagina “Reco-very College”

contattare il numero: 320 6058 157

direttamente al CoLab il martedì dalle 14.00 alle 18.00

 

E’ possibile iscriversi direttamente compilando il modulo online: https://airtable.com/shrR4CZvlqAz1noiL

 

I corsi si svolgeranno presso il Recovery CoLab, Via Cimabue, 18 – Brescia (1° piano Torre Cimabue). L’accesso ai corsi sarà garantito nel rispetto della normativa per il contrasto al Covid-19.

 

 

PER INIZIARE

 

In questa sezione sono presenti dei corsi brevi che introducono i temi principali legati al significato di recovery, cioè all’idea che sia possibile vivere al meglio nonostante le limitazioni della malattia. Se non hai mai partecipato al programma FOR negli anni precedenti ti consigliamo di iniziare da uno o due corsi di questa sezione.

 

1.GUARIRE SI PUÒ 

2. ALLA “BASE” DI UNA VITA INDIPENDENTE

3. IL VISSUTO DEI FAMIGLIARI

8. COMUNICAZIONE E ASCOLTO

5. LA GESTIONE DELLO STRESS

 

PER APPROFONDIRE

 

In questa sezione sono presenti dei corsi che offrono l’opportunità di approfondire le tematiche legate al proprio percorso di recovery, alla conoscenza dei disturbi e dei trattamenti, all’importanza della fiducia e della speranza.

 

4. RI-STUDIARE

5. CHANGE: CAMBIAMENTO CREATIVO

10. LA FORTUNA DI VIVERE? RIFLESSIONI SULLA SPERANZA

12. COMPRENDERE E GESTIRE I DISTURBI DELL’UMORE

15. HO DIRITTO DI DIRE ANCHE NO

16. DIMMI DI CHE RETE SEI…

 

PER ANDARE OLTRE

 

In questa sezione sono presenti quei corsi che offrono l’opportunità di approfondire le tematiche legate al proprio percorso di recovery nell’ottica dell’autonomia individuale. È offerto uno sguardo al futuro e oltre i servizi per supportare i propri obiettivi personali e sociali.

 

6. AFFETTIVITÀ E SESSUALITÀ

7. IL VOLONTARIATO COLORA LA VITA

9. METTIAMOCI AL LAVORO!

11. MUSICA È… NEW VOYAGER GOLDEN RECORD

14. LeggiAMOci

 

___________________________________________________

 

Recovery CoLab

 

Il Recovery CoLab è uno spazio fisico sperimentale di prossimità a supporto di percorsi di cura ed inclusione sociale, aperto a collaborazioni con tutti gli  attori del territorio interessati a promuovere una salute mentale di comunità. 

Partecipazione, coproduzione, valorizzazione delle risorse individuali e collettive sono le parole-chiave che hanno accompagnato il lavoro di coprogettazione di utenti, famigliari, operatori e cittadini.

È un nodo della rete territoriale, un punto di incontro e di orientamento che, intorno all’idea del benessere personale e collettivo, supporta percorsi di cambiamento individuale e comunitario. 

È un luogo di prossimità per le famiglie, con la possibilità di conoscere meglio i temi della salute mentale e le opportunità del territorio, di parlare con operatori e utenti esperti per esperienza per avvicinarci ad un tema che spesso è oggetto di pregiudizio e paura. 

Presso la Torre Cimabue di San Polo il Comune di Brescia, in accordo con la Fondazione Brescia Solidale, ha dato in uso i locali dell’ex Centro Diurno anziani ad ASST Spedali Civili di Brescia per svolgere le attività del CoLab in collaborazione con i partner bresciani del Progetto (Ass. Il Chiaro del Bosco ONLUS, Ass. Teatro19 e Coop. La Rondine).

 

Iscrizioni aperte